Ricerca
Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale

Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale

Cos'è

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).

Il nuovo liceo delle Scienze Umane, raccogliendo la preziosa esperienza della sperimentazione Brocca dell’indirizzo Socio-psico-pedagogico da anni presente nel nostro Istituto, si propone di fornire agli studenti la padronanza dei linguaggi specifici e degli strumenti culturali e metodologici necessari per indagare tutti i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e per interpretare i cambiamenti della società in cui viviamo, sviluppando competenze critiche, progettuali e creative.

Promuove, inoltre, l’acquisizione di competenze relative ai processi formativi ed educativi con particolare riferimento ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, alle metodologie comunicative, alle dinamiche interculturali.

Lo studio approfondito delle scienze umane (antropologia, psicologia, pedagogia e sociologia) e la significativa presenza nel quinquennio di discipline linguistiche, umanistiche e scientifiche configurano questo indirizzo come una proposta educativa completa ed articolata.

Il liceo delle scienze umane ben si presta a preparare le nuove professionalità richieste dalle varie e articolate esigenze di una società complessa come l’attuale. In particolare risponde appieno alle esigenze formative del nostro territorio, in cui i sostanziali cambiamenti socio-culturali in atto, quali la presenza di un numero crescente di anziani, il consistente flusso di immigrati, le nuove dinamiche familiari, richiedono diverse figure professionali in grado di recepire in modo adeguato le istanze innovative.

Il liceo delle Scienze Umane della Riforma

Le novità più rilevanti, oltre l’essenzializzazione dei contenuti e delle discipline che rendono il nuovo percorso scolastico più snello, consistono nella presenza già dal primo anno delle Scienze Umane, disciplina caratterizzante l’indirizzo, e nella distribuzione più organica delle materie scientifiche. La disciplina delle Scienze Naturali è infatti ora presente in tutti i cinque anni, mentre nella sperimentazione Brocca non era prevista nel quarto anno, inoltre la Fisica è inserita nel terzo, quarto e quinto anno, a differenza del vecchio ordinamento in cui la disciplina era concentrato solo nel quarto anno.

Rapporti con il territorio

La scuola da tempo collabora proficuamente con varie istituzioni scolastiche e socioassistenziali del territorio, come Istituto Comprensivo “P.V. Manara” di Borgo Val di Taro (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria), Casa del Fanciullo di Borgo Val di Taro ( Scuola dell’ Infanzia), Centro Socio Riabilitativo per persone diversamente abili di Brunelli, Casa Protetta per anziani “ S. Conti” di Borgo Val di Taro.

Titolo di studio rilasciato: diploma di Liceo delle Scienze Umane.

Tale diploma permette l’inserimento nel mondo del lavoro in ambito socio- educativo, l’accesso a tutte le facoltà universitarie e alla Formazione Superiore, in particolare ai corsi post diploma nell’area dei servizi socio-educativi e sanitari, della formazione e dei servizi alla persona (settori della prevenzione, assistenza, servizi ricreativi e culturali), della cooperazione, della mediazione culturale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
  • saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”.

Le opinioni dei nostri studenti

Video https://youtu.be/f7sb8Iv2JgE      Video   https://youtu.be/CUj7OaPpzuw

Informazioni utili

Scarica il materiale informativo d’indirizzo.

Informazioni di indirizzo 

Liceo delle Scienze Umane

Il percorso dello studente del liceo delle scienze umane è volto a sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie a comprendere i processi formativi collegati all’identità personale e alle relazioni umane e sociali. La padronanza di linguaggi, metodologie e tecniche di indagine nel campo delle scienze umane permette allo studente di acquisire competenze applicative da esercitare nell’area educativa, dei servizi alla persona, della comunicazione, delle dinamiche culturali in una società aperta e reticolare, con particolare attenzione alle esigenze del territorio. Lo sviluppo di competenze critiche, progettuali e creative nel corso dei due bienni e dell’ultimo anno prepara altresì l’accesso orientato alla formazione superiore universitaria.

Profilo liceo scienze umane vedi allegato

Progetto Corda 

Intercultura 

Erasmus Plus 

ICDL (ECDL) 

Sbocchi professionali

  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Psicologia
  • Scienze della comunicazione
  • Professioni Sanitarie
  • Iscrizioni a tutte le facoltà universitarie ed iscrizioni a corsi post diploma

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Guglielmo Cacchioli, 9, 43043 Borgo Val di Taro PR, Italia

  • CAP

    43043

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.